Cerca
Location: http://dott-slc.campusnet.unito.it/robots.html

  • Italian
  • English

                                       Dottorato in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione

                                                                    durata del corso: 3 anni

                                                          Coordinatore:   Prof. Tullio TELMON

L'attenzione del Dottorato è rivolta in modo prioritario alla molteplicità e alla multimodalità della comunicazione; questo comporta che, anche a monte dei singoli progetti di ricerca che contraddistingueranno gli itinerari dei singoli dottorandi, saranno numerose le occasioni di incontro su tematiche comunicazionali, sia linguistiche, sia legate a diverse modalità e finalità della comunicazione, di interesse e valenza generali. 

I progetti di ricerca, basati su di un approccio di carattere prevalentemente linguistico-empirico, informatico, sociologico, sociolinguistico o semioticolinguistico, sono sollecitati al confronto con gli altri approcci per cogliere la complessità. Particolare attenzione, grazie alla struttura del Dottorato, potrà essere dedicata agli approcci linguistici per i dottorandi del curricolo comunicazionale e, reciprocamente, comunicazionale per i dottorandi del curricolo linguistico. Per perseguire queste finalità, grande importanza viene attribuita a cicli di seminari interdisciplinari.

Quanto alle competenze attese al termine del ciclo formativo, si progetta la formazione completa e approfondita di dialettologi, geolinguisti, sociolinguisti ed esperti nella comunicazione, in grado sia di condurre indagini empiriche sul terreno, sia di elaborarne i risultati sulla base di un solido bagaglio tecnico e metodologico.

 Obiettivo del dottorato è promuovere una formazione interdisciplinare alla ricerca applicata nelle scienze linguistiche e della comunicazione e alla analisi e progettazione di prodotti e servizi di comunicazione commerciale e pubblica di tipo innovativo.

 Settori scientifico disciplinari interessati : L-FIL-LET/09- L-FIL-LET/12 -L-LIN/01 -L-LIN/02 -INF/01 -M-FIL/05 - L-LIN/12- SPS/08 -SPS/07 

     

 

Non cliccare qui!